Assistente di studio odontoiatrico (ASO)

REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare richiesta di iscrizione al corso formativo tutti coloro che rispondono ai seguenti requisiti:
Titolo di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente/corrispondente

DURATA

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 700 ore, suddivise in 300 di teoria ed esercitazioni e 400 di tirocinio.

QUALIFICA

Attestato di Qualifica Professionale Livello EQF 4, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e dell’art. 14 della Legge 845/78

Le Aule

Profilo Professionale

L’Assistente di studio odontoiatrico, è un operatore di interesse sanitario, la cui figura è stata disciplinata dalla D.G.R. n. 579 del 26/11/2018 secondo quanto previsto dall’Accordo adottato, in sede di Conferenza Stato, Regioni e Province Autonome, Repertorio Atti n. 209/CSR del 23/11/2017.

L’Assistente di studio odontoiatrico svolge attività di:

– assistenza all’odontoiatra e ai professionisti sanitari del settore durante la prestazione clinica;

– predisposizione dell’ambiente e dello strumentario;

– accoglimento dei clienti e di gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

L’Assistente di studio odontoiatrico non può intervenire direttamente sul paziente anche in presenza dell’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore.

L’Assistente di studio odontoiatrico svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, opera in regime di dipendenza svolgendo la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzativo-operative definite e attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Il corso per Assistente di studio odontoiatrico è volto a fornire una formazione specifica di carattere teorico e tecnico-pratico, riferito ad un operatore in grado di intervenire nelle situazioni inerenti i seguenti settori:

– tecnico clinico;

– ambientale e strumentale;

– relazionale;

– segretariale e amministrativo.

Documentazione Necessaria

Gli ammessi al percorso formativo, prima dell’inizio delle attività, dovranno presentare la seguente documentazione in carta libera:
fotocopia codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità;
copia del titolo di studio posseduto o autocertificazione dello stesso (ai sensi della vigente normativa in materia di autocertificazioni);
certificato di sana e robusta costituzione fisica (rilasciato dal Servizio di Medicina del Lavoro dell’ASP competente).

Frequenza e Certificazioni

Agli allievi sarà fornito gratuitamente il materiale didattico e il materiale per le esercitazioni pratiche.
Gli allievi che, nel rispetto delle norme vigenti in materia, avranno frequentato almeno il 90% delle ore del percorso formativo, saranno ammessi agli esami finali per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale Livello EQF 4, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e dell’art. 14 della Legge 845/78, valido per l’accesso al mercato del lavoro e per l’inquadramento aziendale e costituente titolo per l’ammissione a concorsi.
L’esame finale, per il conseguimento dell’Attestato di qualifica di Assistente di Studio Odontoiatrico si articola in una prova teorica ed una prova pratica ed è finalizzato a verificare l’apprendimento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali.
L’ammissione all’esame finale è disposta dal Collegio dei Docenti ed è subordinata:
– alla regolare frequenza a tutte le attività formative, secondo quanto stabilito all’art. 15;
– al raggiungimento della sufficienza in tutte le materie d’insegnamento.
La valutazione delle prove d’esami è espressa in centesimi: il punteggio minimo, di ciascuna delle due prove ai fini del conseguimento dell’attestato di qualifica è di 60/100.
Allo studente che supera le prove è rilasciato, dalla Struttura Formativa, l’Attestato di qualifica professionale per Assistente di studio Odontoiatrico, valido su tutto il territorio nazionale.

Programma

I moduli sono articolati nelle seguenti aree disciplinari:
a) area socio-culturale, legislativa e organizzativa;
b) area igienico-sanitaria;
c) area tecnico-operativa;
d) area relazionale.