L’Istituto

I.S.I.M. si costituisce a Catanzaro nel 1988 su iniziativa di alcuni professionisti che avevano acquisito esperienze nel campo della consulenza aziendale, della Pubblica Amministrazione e della Formazione.
I.S.I.M. Istituto di Studi Iniziative Ricerche e Formazione per lo Sviluppo delle Regioni Meridionali è iscritta nel registro del R.E.A. – Repertorio Economico Amministrativo – della Camera di Commercio Industria Agricoltura Artigianato C.C.I.A.A. della provincia di Catanzaro, i dati dell’iscrizione sono i seguenti:
Natura Giuridica: Associazione di diritto privato non riconosciuta senza fini di lucro;
Sede Legale: Via Caduti sul Lavoro n. 14 – 88100 CATANZARO;
Oggetto dell’attività: Attività di Formazione Professionale, Formazione Riqualificazione, Aggiornamento e Specializzazione del Personale dipendente pubblico e privato, Orientamento al Lavoro, Studi, Ricerche, Assistenza per la creazione e la gestione di Imprese;
Numero iscrizione al R.E.A.: 149020;
Codice Fiscale e Partita IVA: 01747080792.

Formazione

I.S.I.M. ha svolto una intensa attività di formazione professionale e nel corso di questi anni si è impegnato in centinaia di migliaia di ore formative che hanno coinvolto diverse tipologie di destinatari e differenti tipologie di committenza quali: Formazione per dipendenti della Pubblica Amministrazione, Formazione Continua per dipendenti di Imprese Private, Formazione post laurea e post diploma, Formazione per giovani disoccupati e Formazione per il Diritto-Dovere/Obbligo Formativo e Istruzione e Formazione Professionale.

Mission

I.S.I.M. si occupa di studi, ricerche, consulenza direzionale, orientamento al lavoroassistenza per la creazione e sviluppo di impresa ed ha fatto della Formazione la sua attività trainante.
I.S.I.M. ha come obiettivo valorizzare le risorse umane attraverso lo sviluppo della professionalità nella convinzione che ritmi di evoluzione, conseguenti all’innovazione, richiedono nuove strategie nella gestione delle risorse umane le quali assumono importanza preminente rispetto alla logica degli investimenti.
I.S.I.M. si pone l’obiettivo di diventare un punto di riferimento educativo, riconoscibile, integrato nella vita della Regione, per adolescenti, giovani e adulti.
I.S.I.M. crede che la le Istituzioni Scolastiche e le Agenzie Formative sono forze propulsive capaci di concorrere in modo significativo al cambiamento della nostra società.
I.S.I.M. ritiene il tema della formazione un punto nevralgico della più ampia questione culturale moderna e che, specialmente oggi, per ottenere e mantenere l’occupazione, occorre una continua formazione professionale. I.S.I.M. opera nella consapevolezza che i giovani sono soggetti portatori di diritti, primo tra tutti quello alla formazione ed al lavoro, ma essi devono essere sempre più soggetti protagonisti dei processi di apprendimento e non solo “terminali” passivi del sistema formativo.
La scelta dei settori di attività viene determinata dalla considerazione di quanto è importante, per lo sviluppo del Mezzogiorno, la presenza di risorse umane e di servizi qualificati.
In questa ottica I.S.I.M. si è candidato fin dall’inizio a svolgere un ruolo progettuale autonomo ponendosi come centro di riflessione e proposta sui temi dello sviluppo socio-economico.
I.S.I.M. è presente nel Mezzogiorno d’Italia in cinque Regioni (Calabria, Abruzzo, Basilicata, Puglia e Sicilia).