“Fattoria didattica” è una definizione usata per descrivere quelle aziende agricole o agrituristiche nelle quali viene svolta, per scolaresche o altra tipologia di utenti, attività di accoglienza ed educazione che si traducono nell’opportunità di conoscere le attività dell’azienda e del contesto rurale in cui si trova.

In Calabria, le fattorie didattiche sono ancora poche in in rapporto all’estensione del territorio e, soprattutto, alla grande opportunità che esse rappresentano per l’economia locale. ISIM ha scelto il Parco didattico ambientale “Valle di Isidoro” quale meta della visita guidata (e tappa conclusiva) del percorso formativo sulle fattorie in provincia di Catanzaro proprio perché tra gli esempi più felici di fattoria didattica in Calabria.

Durante la visita, gli allievi hanno avuto modo di assistere a una presentazione del Parco e delle relative attività a cura di Mario, Chiara e Matteo Talarico, partecipare ai laboratori sulla preparazione del pane cotto nel forno a legna e a quello dello “Yoga della risata” (gestito dall’associazione Promethes, nell’ambito della quale figurano psicologhe oggi ambasciatrici mondiali di questo interessantissimo ed efficace strumento di crescita emotiva, cognitiva e sociale), oltre che degustare le specialità del ristorante, preparate quasi esclusivamente con prodotti a km zero, e vivere, nel complesso, un’intensa giornata a stretto contatto con la natura.

E’ questo un modo nuovo di vivere la Sila, troppo spessa vista solo e semplicemente come sporadica meta di fugaci pranzi domenicali: la nostra montagna è una risorsa da sfruttare appieno per la crescita e lo sviluppo del turismo enogastronomico, autentica miniera d’oro per i giovani calabresi e gli imprenditori che, da qui ai prossimi anni, avranno il coraggio di investire e sapranno cogliere le opportunità offerte dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Calabria.

In tutto questo, la formazione è di cruciale importanza, anche perché l’apertura di una fattoria didattica è subordinata alla frequenza di un corso specifico.