ASSISTENTE EDUCATIVO

REQUISITI DI ACCESSO

Possono presentare richiesta di iscrizione al corso formativo tutti coloro che rispondono ai seguenti requisiti:
Titolo di istruzione secondaria superiore o titolo equipollente/corrispondente

DURATA

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 500 ore.

QUALIFICA

Attestato di Qualifica Professionale Livello EQF 4, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e dell’art. 14 della Legge 845/78

Le Aule

Profilo Professionale

L’assistente all’autonomia e alla comunicazione è l’assistente specializzato che fornisce l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale allo studente con disabilità, prevista dall’art.13, comma 3 della L. 104/92. Al fine di perseguire gli obiettivi didattico-educativi definiti nel Progetto Educativo Individualizzato (PEI), l’Assistente all’autonomia e alla comunicazione opera anche nei contesti di vita dell’alunno con disabilità, mediante l’utilizzo di strategie e ausili necessari per garantire un’interazione efficace. Svolge la sua attività professionale come libero professionista o dipendente, generalmente in imprese del Terzo Settore.

La figura, a seconda del contesto in cui si trova ad operare, lavora da sola o in affiancamento ad operatori socio- sanitari.

Documentazione Necessaria

Gli ammessi al percorso formativo, prima dell’inizio delle attività, dovranno presentare la seguente documentazione in carta libera:
fotocopia codice fiscale e di un documento d’identità in corso di validità;
copia del titolo di studio posseduto o autocertificazione dello stesso (ai sensi della vigente normativa in materia di autocertificazioni);
certificato di sana e robusta costituzione fisica (rilasciato dal Servizio di Medicina del Lavoro dell’ASP competente).

Frequenza e Certificazioni

Agli allievi sarà fornito gratuitamente il materiale didattico e il materiale per le esercitazioni pratiche.

Gli allievi che, nel rispetto delle norme vigenti in materia, avranno frequentato almeno il 75% delle ore del percorso formativo, saranno ammessi agli esami finali per il rilascio dell’Attestato di Qualifica Professionale Livello EQF 4, ai sensi dell’art. 40 della L.R. 18/85 e dell’art. 14 della Legge 845/78, valido per l’accesso al mercato del lavoro e per l’inquadramento aziendale e costituente titolo per l’ammissione a concorsi.

Programma

Sicurezza sui luoghi di lavoro; Informatica; Regolamento UE 679/16 e Normativa sulla privacy Diritto del lavoro-disciplina del rapporto di lavoro; Tecniche di comunicazione e gestione di gruppi di lavoro; Inglese tecnico e di base; Tecniche di inclusione sociale; Assistenza all’autonomia; Interventi al sostegno; Sostegno al soggetto all’interno di gruppi sociali; Stage

Opportunità sul mercato del lavoro

Dato l’obbligo per gli enti locali, derivante dalla L. n. 104/92, di fornire tale forma di assistenza agli alunni con disabilità, la figura trova spesso collocazione nelle cooperative sociali alle quali gli stessi enti locali affidano il servizio.