I.S.I.M con l’intento di potenziare la propria offerta formativa ed estendere la propria rete d’intervento e di ricerca su tutto il territorio nazionale, ha sottoscritto, durante questi ultimi mesi, importanti accordi di partnership.

Gli accordi hanno lo scopo precipuo di avviare nuove forme di collaborazione per lo sviluppo di progetti didattici, iniziative di studio e di ricerca, attività di sperimentazione e innovazione industriale. All’interno di questi ambiti si sottolineano i progetti di partnership avviati nel settore alberghiero con Promozione alberghiera, Pa Incentive –società costola di Promozione alberghiera –leader nel settore della convegnistica e nell’organizzazione di eventi, Federalberghi principale organizzazione imprenditoriale del settore turistico-ricettivo in Italia. Gli enti di formazione quali Assoform, legato a Unindustria Rimini e Unindustria Forlì Cesena e accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, Intesa San Paolo formazione e Accademia del bergamotto.

Si tratta di collaborazioni strategiche e a lungo termine che permetteranno la creazione di nuovi percorsi formativi legati al contesto economico e produttivo territoriale e non solo. Tra gli obiettivi degli accordi c’è, infatti, la volontà di favorire l’internazionalizzazione delle attività formative e di ricerca attraverso la partecipazione a progetti internazionali ed europei. Tutti i soggetti scelti saranno, inoltre, di supporto nell’individuazione di ulteriori aziende associate per lo svolgimento di attività di tirocinio e stage dei nostri allievi e allieve favorendo così l’alternanza scuola/lavoro e l’apprendistato peculiari dei corsi IeFP (Istruzione e formazione professionale).

A queste importanti nuove intese si aggiungono le partnership con le principali associazioni di categoria: Confindustria, Confartigianato, Confesercenti, Cna (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) e Cicas (Confederazione Imprenditori Commercianti Artigiani Turismo Servizi). I sindacati FLC, CGIL Calabria e le associazioni territoriali Legautonomie e Legacoop.

I.S.I.M auspica la realizzazione e condivisione di azioni comuni che possano, tramite anche nuove forme di comunicazione, promuovere la cultura scientifico-tecnologica e imprenditoriale a livello locale. Ci poniamo, inoltre, l’obiettivo di favorire le sinergie tra le diverse aziende calabresi fino a diventare un punto di riferimento per tutto il settore terziario.

Il nostro ente, attivo sul territorio del sud Italia da quasi trent’anni, continua, seguendo le orme tracciate dal fondatore Ernesto Gigliotti, il suo incessante lavoro di formazione degli allievi. Con un occhio vigile puntato sul loro futuro in modo che le ore trascorse all’interno delle nostre aule li aiutino, in un mercato del lavoro sempre più complicato, a trovare la strada giusta.